martedì 11 maggio 2010

Bondi VS Guzzanti

Il ministro della Cultura Sandro Bondi non parteciperà al Festival di Cannes per protestare contro il film Draquila di Sabina Guzzanti girato tra le macerie del terremoto dell'Aquila.
Ma perchè? La vera motivazione la potete leggere qui; un'analisi precisa e corretta!
Ancora una volta ci facciamo ridere dietro da tutto il mondo. Il quotidiano francese Le Monde titolava: "quella del ministro è una decisione che mette in luce il disprezzo del governo italiano per ogni critica assimilabile ad un discredito dell'Italia". E il commento della stampa estera si fa ironico: "Bondi ama il presidente del consiglio Silvio Berlusconi di un amore che sfiora la devozione. Per lui Bondi ha gettato alle ortiche gli ideali comunisti di gioventù e sa mostrare gli artigli ogni volta che si oltraggia l'immagine del suo idolo".
Jack Lang, consigliere di Nicolas Sarkozy, parla di "una strana concezione della libertà" da parte del governo italiano.
Certo è bene concentrarsi su altre questioni più rilevanti, ma non può sfuggire questa vicenda sintomatica di una idea pericolosa della libertà di stampa e di satira.