mercoledì 17 novembre 2010

La pazienza è finita - Porta per porta

Cara cittadina, caro cittadino,

viviamo ormai nel secondo tempo del berlusconismo. Un tempo nel quale Berlusconi non può offrire nuovi orizzonti al Paese. La crisi politica e quella sociale si stanno avvitando. Ci sono delusione e rabbia negli italiani. C'è disaffezione, c'è sfiducia.
Vediamo anche noi che si è alzato un muro tra politica e società. I problemi reali dei cittadini non trovano voce, né risposta. Non c'è abbastanza lavoro e quel che c'è è spesso drammaticamente a rischio. Le tasse pesano sempre di più, per chi le paga. I servizi fondamentali si indeboliscono. Scuola e università sono nella precarietà e nel disagio. I Comuni subiscono un colpo grave nelle loro politiche sociali e negli investimenti. Le piccole imprese soffrono e molte soccombono. Chi reagisce alla crisi e trova opportunità nuove non sente attorno a sé un sistema che lo aiuti. Tutto questo avviene mentre i fondamentali presidi del nostro assetto costituzionale vengono messi in discussione e aggrediti.
La pazienza è finita. E' tempo di rimboccarci le maniche e suscitare un risveglio italiano.
Lavoro, riscossa civica e legalità sono le chiavi di questo risveglio. L'Italia è meglio di quello che le succede. L'Italia merita un'alternativa che rinsaldi democrazia costituzionale e avanzi un progetto economico e sociale nuovo. Noi ci siamo. Abbiamo critiche chiare e forti da fare alla destra; abbiamo proposte nuove da avanzare al Paese. Presenteremo le une e le altre nella campagna Porta per Porta, andando in ogni luogo del Paese per ascoltare e raccontare quello che siamo e quello che vogliamo per l'Italia.

Senza il PD non può esserci alternativa.
Il PD si mobilita per preparare giorni migliori per l'Italia.
Unisciti a noi!


Pier Luigi Bersani
Segretario del Partito Democratico

Ascolta qui i valori del centrosinistra, la proposta del PD per l'Italia.