mercoledì 4 giugno 2008

In marcia per il clima

Il Partito Democratico della Lombardia aderisce alla manifestazione nazionale "In marcia per il clima" che si terrà il 7 giugno a Milano, grazie allo sforzo delle molte associazioni che l'hanno ideata e promossa. Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ribadiamo ancora: il paese, in particolare la nostra Regione, deve raccogliere la sfida dell'efficienza energetica, delle rinnovabili e della mobilità sostenibile. Ma dirlo non basta, vogliamo assumerci degli impegni. Il PD si impegna a sviluppare iniziative politiche in tutte le amministrazioni pubbliche in cui è presente, al governo o all'opposizione, per politiche e azioni concrete a livello regionale e locale che servano a:
• ridurre la bolletta energetica dei lombardi e delle amministrazioni locali, rendendo più efficienti le case, gli edifici pubblici e le scuole e promuovendo le fonti rinnovabili e il consumo intelligente.
• aiutare le nostre imprese ad agganciare la nuova rivoluzione energetica, innovando i processi produttivi e i prodotti.
• ridurre la produzione dei rifiuti, aumentare la raccolta differenziata, recuperare energia e materia dal loro smaltimento.
• costruire un sistema ferroviario e del trasporto pubblico regionale più efficiente, con tariffe, stazioni e mezzi più integrati ed amichevoli.
• rafforzare le alternative urbane all'auto, con più mezzi pubblici in periferia e negli orari serali, corsie preferenziali, bus a chiamata, auto e bici a noleggio, taxi collettivi, spazi per ciclisti e pedoni, e rendendo economicamente non conveniente l'uso dell'auto in città.
• appoggiare un progetto di riforma fiscale, su base federale, che premia chi risparmia energia e non inquina: meno tasse sul lavoro, più tasse sul consumo di ambiente.
Il PD si impegna da subito in tre azioni concrete:
• Lucciole per lanterne: tutti gli amministratori locali del PD sono chiamati a prendere le necessarie decisioni per la sostituzione totale delle lampadine utilizzate nei propri uffici, e per il rinnovo della rete della pubblica illuminazione, passando da quelle tradizionali a quelle a fluorescenza di classe A, che consumano 5 volte meno di energia e denaro pubblico e riducono le emissioni di CO2 dell'80%.
• Circoli democratici ed eco-responsabili: tutti circoli del PD sono chiamati a migliorare l'efficienza energetica e ambientale delle loro sedi e degli incontri ed eventi organizzati dal PD. In ogni circolo, dove sarà tecnicamente possibile, si utilizzeranno: impianti di illuminazione efficiente, computer e fotocopiatrici a più basso consumo, soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento dei locali a minore spreco energetico. Si ridurranno i consumi di carta, di prodotti usa e getta e si faciliterà l'accesso e l'uso delle biciclette.
• Pannelli senza frontiere: il PD aderisce al progetto promosso da Cisao per l'installazione di pannelli solari presso le comunità rurali del Mali, a servizio delle locali maternità.
Sarà un'estate di iniziative e feste democratiche dedicate all'ambiente e alla cooperazione internazionale, alla raccolta fondi e alla promozione di una cultura ambientale su scala globale.