martedì 11 agosto 2009

Fermiamoci a riflettere...

La notizia è sconvolgente: su Internet un gioco per diventare Veline!
Diventare veline virtuali; comprare trucchi sempre più costosi, fare diete dimagranti, persino migliorare il proprio corpo ricorrendo al chirurgo e diventare, alla fine, la più cool del paese.
E' questo lo scopo del nuovo gioco su Internet in cui ragazzine (dai 9 anni in su) devono diventare Veline di successo.
Il percorso dell'alter ego digitale ricalca quello delle veline vere: i primi "bimbo dollars", cioè i soldi virtuali che si ricevono con l'iscrizione, servono a comprare trucchi e farsi ricercate acconciature. Poi arriva l'indipendenza, un appartamento dove vivere da sole, diete, chirurghi, ville e il fidanzato. Più sarà alto il livello del boyfriend e più saranno i "dollars" da spendere. Così da diventare la Velina di successo del paese.

Tutto questo è assurdo...
Riflettiamoci sopra: è in questo modo che intendiamo educare le nuove generazioni? Sono questi i valori che vogliamo trasmettere ai nostri figli e alle nostre figlie?
L'importante nella vita è curare l'aspetto fisico facendo diete ed operazioni chirurgiche, avere tanti "dollars" e un fidanzato potente... per diventare una Velina e poi chissà, magari in futuro anche una parlamentare europea...